Signora SEO, si spieghi. Pratiche per l'indicizzazione sui motori di ricerca.


27/10/2017 | SEO Marketing
A colpo d’occhio la SEO sembrerebbe una scienza. Usa un sacco di fogli di calcolo e un sacco di dati. I dati però sono solo l'inizio della strategia, la parte fondamentale della SEO non è macinare numeri, ma capire il pubblico che si spera di raggiungere.
Quali sono le parole che i tuoi potenziali clienti stanno digitando nei loro motori di ricerca quando sono interessati al vostro prodotto? Questa è la domanda fondamentale, e la risposta fonde marketing, psicologia, scienze dell'informazione, empatia e cultura in una vera e propria forma d'arte multidisciplinare.



Guida semi-seria all'e-commerce


01/08/2017 | E-Commerce
Avete messo in conto aprire un negozio on line? Realizzare il proprio sito di e-commerce, perchè "ce l'hanno tutti"? Iniziamo con dire che "non ce l'hanno tutti" e che un motivo ci sarà, forse più di uno...
Scopriamolo insieme



Wordpress vs dreamweaver.


15/05/2017 | Comunicazione
Qualche giorno fa siamo stati contattati per dire la nostra ad un laboratorio su web writing e media internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Oggetto del seminario era il corretto utilizzo delle piattaforme web in ambito per lo più giornalistico, o come veicolare la giusta comunicazione sui nuovi media.



Ripensare i musei.


01/02/2017 | Comunicazione
Da una ricerca effettuata sulla comunicazione di alcuni musei, soprattutto in quelli “nostrani”, abbiamo rilevato troppo spesso la volontà di voler creare un contenitore di oggetti senza pensare più di tanto all'età dei visitatori.Abbiamo quindi fatto un’escursione sui siti web di musei all'estero che hanno utilizzato buone pratiche (the Museum of Contemporary Art in Tokyo, Torafu Architects, che ha creato una speciale galleria d’arte per ragazzi chiamata Haunted House. Un esempio italiano potrebbe essere il baby Mart di Trento).



L’importanza dello storytelling nel marketing


01/12/2016 | Marketing
Lo Storytelling è più che sedersi e scrivere una storia di eroismo o di romanticismo o di fantastici draghi. Scommettiamo che in ogni film che avete visto le storie girano più o meno così: c'è una persona che fa qualcosa in reazione a qualcosa che è accaduto intorno a lei, che a sua volta provoca un'altra cosa da accadere che la persona ha anche a che fare qualcosa al riguardo, e così via.



Less is more?


01/11/2016 | UX design
Quando si progetta un sito web, un'app o un portfolio, due cose avranno sempre la priorità: l'utente e l'esperienza. La nuova parola chiave della comunicazione web è quindi: "feeling". La risposta emotiva e intellettuale dipende non solo da come funziona un marchio o di come appare, ma da come lo si percepisce.Questo è il motivo per cui il settore marketing delle aziende investe nella progettazione di una efficace user interface (UX).



Arth goes to artlab


01/10/2016 | Agency
Dove c'è comunicazione ed innovazione sociale c'è Arth.E a fine settembre c'è stato Artlab Mantova, uno dei maggiori appuntamenti in Italia per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori. Non potevamo mancare!



Modern website design


01/09/2016 | Web Design
Il Design di un sito web è sicuramente uno degli obiettivi principali che progettisti ed esperti di marketing costantemente ricercano. Trovare i modi migliori per visualizzare le informazioni e attirare l'attenzione e la soddisfazione di visitatori. Negli ultimi anni, diverse caratteristiche imprescindibile sono entrati di fatto (che piaccia o no) come standard nei layout dei siti web “2.0”. Ogni progettista ci mette del suo per dare agli utenti del sito la migliore esperienza possibile. Vediamoli nel dettaglio...



targeting your marketing


01/08/2016 | Marketing
Negli ultimi anni si sono sprecati milioni di dollari nella creazione di comunicazione inefficace. Come mai? Semplicemente perché le aziende fanno marketing “casuale” e poco mirato. Vediamo come smettere di sprecare soldi, concentrandosi solo su ciò che i clienti vogliono e sui loro reali bisogni. "Se si mira al nulla, si colpisce ogni volta."



Appunti sulla progettazione web #1


01/07/2016 | Marketing
Ci sono dei segreti che possiamo imparare dai siti Web meglio progettati al mondo? Sì. In questo articolo, vedremo tre pratiche da adottare per migliorare la qualità e l'utilizzo dei vostri progetti.



Vecchio e nuovo marketing


01/06/2016 | Marketing
Quando il cliente ha una visione obsoleta del marketing... Ci siamo passati tutti - soffocando una risata - quando l'amministratore delegato di una azienda esplica un parere che qualsiasi marketer moderno troverebbe abominevole. Tuttavia, non è necessariamente colpa del CEO. Dopo tutto, molti amministratori delegati semplicemente non provengono da un background di marketing, e anche se lo fanno, la loro conoscenza è improbabile che sia aggiornata.



prospettive


01/05/2016 | Agency
Essere indicizzati da Big G tra le prime 10 Agenzie di comunicazione italiane; (permetteteci una punta di orgoglio :-) come ci siamo riusciti?
A.D. 2016. Ne abbiamo raccontate di storie, eravamo poco più che degli sbarbatelli, era un gioco che a Viterbo ci faceva sentire il sapore inebriante dell’avanguardia.



Definire un piano aziendale


01/04/2016 | Marketing
Quando un’azienda deve studiare il media mix della propria comunicazione è ancora poco considerato il budget per il digitale, nonostante oltre il 30% del tempo speso di un utente medio in internet. Quindi è importante sin da subito capire che la percentuale di budget da assegnare alle attività di web marketing, in funzione alla categoria e alle dimensioni dell’azienda, è in media del 25% del totale, suddivisa in percentuali differenti per Google, Facebook, You Tube e alle attività di ufficio stampa e personale addetto.



tutti i colori del web


01/03/2016 | Web design
Gli studi ci dicono che la maggioranza delle valutazioni su un prodotto effettuate dai clienti si basa in buona parte sul colore e, di questa percentuale, il più delle volte è l’unica ragione per cui un individuo ha acquistato un determinato prodotto. L’uso della psicologia e della teoria del colore viene spesso utilizzata nel web design per effettuare conversioni. Sono numerose le grandi aziende investono tempo e risorse nella creazione di una specifica immagine del proprio marchio con colori specifici. Perché tutto questo sforzo?



L'importanza del mail marketing


01/02/2016 | Marketing
Oggi parliamo di mail marketing. Tra i tanti strumenti a disposizione che ci aiutano a diffondere la nostra immagine e i nostri prodotti, spesso il più sottovalutato è l’invio delle newsletter. Tante web agency o chi si occupa di media marketing impiegano gran parte del loro tempo a cercare “mi piace” su facebook o ad utilizzare tutte le possibile diavolerie e plug-in che la sfera del web ci propina ogni giorno. Ovviamente sono tutte cose utili, ma vi siete mai chiesti perché le care vecchie mail resistono pressoché inalterate da 10 e più anni a questa parte?



giornalisti o mad men?


01/01/2016 | Comunicazione
Una notizia; la si crea o la si divulga? Un tempo i giornalisti la divulgavano, i pubblicitari la creavano, le cose andavano a braccetto, tutti contenti. Succedeva qualcosa, qualcosa di rilevante intendo, e giù a correre per chi faceva lo scoop per primo, così da dare una dignità allo strillone di turno. Ok, sto per fare la figura del nostalgico